Diritto Amministrativo

Lo Studio, attraverso l’esperienza maturata nel settore dai propri Professionisti, è in grado di offrire servizi di consulenza ed assistenza legale su qualsiasi problematica relativa al diritto amministrativo, con particolare riferimento ai settori degli appalti pubblici, delle concessioni di costruzione e gestione del project financing, del diritto ambientale, dei beni culturali, dell’energia, dei trasporti, dell’urbanistica, delle telecomunicazioni, delle privatizzazioni, dei servizi pubblici, nonché delle licenze commerciali e delle autorizzazioni amministrative.

Più in dettaglio, in materia di appalti pubblici lo Studio presta consulenza a soggetti che intendono partecipare a gare per l’affidamento di lavori pubblici e concessioni, nonché a gare per l’affidamento di appalti pubblici di servizi e forniture, offrendo assistenza, se richiesto, anche nelle fasi successive alla stipulazione dei relativi contratti. Per quel che concerne le stazioni appaltanti, lo Studio presta assistenza su questioni concernenti le procedure di gara nel suo complesso (particolarmente con riferimento alla normativa in materia di concorrenza e procedure di gara), nonché nella redazione della documentazione di gara. In materia di appalti l’assistenza offerta dallo Studio include la redazione e la negoziazione di contratti di appalto di lavori e di servizi, l’assistenza fin dalla fase dell’offerta iniziale per la stipulazione di nuovi contratti, l’assistenza nel deposito degli atti e nella difesa da cause sorte durante l’esecuzione del contratto, l’assistenza nella risoluzione di controversie, per lo più attraverso arbitrati, e la consulenza sull’applicazione della normativa comunitaria ai contratti di appalto di lavori e di fornitura di servizi nel settore pubblico.

Uno dei fattori chiave del successo dello Studio in questo campo è la profonda conoscenza dell’industria delle costruzioni e le solide relazioni con essa che nascono, tra l’altro, dal suo coinvolgimento in un elevato numero di controversie nazionali ed internazionali, dalle frequenti nomine di alcuni partner come arbitri in arbitrati sia italiani che internazionali.

L’impatto del diritto comunitario sulle procedure di concessione di appalti o subappalti di servizi ha portato lo studio a fornire consulenza alle principali aziende appaltatrici italiane. Lo Studio, inoltre, ha una vasta esperienza nell’ambito del diritto ambientale, anche per quegli aspetti inerenti o correlati ad operazioni commerciali. In particolare, lo Studio fornisce consulenza in ordine alle problematiche connesse alle procedure di valutazione ambientale ed al procedimento di rilascio delle autorizzazioni per l’installazione di reti e di servizi per le comunicazioni elettroniche, anche in considerazione delle importanti novità legislative introdotte con il decreto legislativo 4 ottobre 2003 n. 259 (c.d. Codice delle Comunicazioni). Lo Studio può inoltre vantare una pluriennale esperienza nelle attività concernenti operazioni finanziarie con soggetti pubblici e una vasta ed originale esperienza di project financing con particolare riguardo al settore dei trasporti, sanitario e servizi idrici integrati.

Lo Studio fornisce consulenza alle società che operano nel settore delle comunicazioni, tanto con riguardo ai loro rapporti con la P.A.. Al momento attuale, l’attività di consulenza ha ad oggetto, tra l’altro, le importanti novità legislative varate in tema di tutela dei consumatori e di c.d. azione collettiva (class action). Lo Studio, può altresì vantare una notevole esperienza nel campo dell’energia e dei trasporti, prestando da tempo consulenza a primarie imprese del settore. Nei predetti settori, lo Studio offre altresì assistenza in tutte le fasi relative al contenzioso amministrativo dinanzi al T.A.R., al Consiglio di Stato, in sede arbitrale e dinanzi alle altre autorità giurisdizionali e amministrative.