
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Avv. Ernesto Stajano
Ha una consolidata esperienza nel diritto pubblico e privato, nel diritto societario e commerciale, in particolare in materia di appalti e nei settori della liberalizzazione dei servizi pubblici, delle privatizzazioni, del project financing, dell’antitrust.
Ernesto Stajano si laurea in giurisprudenza, con lode, presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 1974. Nel 1977 entra in magistratura.
Dal 1990 al 1997 è giudice del Tribunale di Genova e, quindi, del Tribunale di Roma e matura una vasta esperienza in materia di diritto commerciale, societario e fallimentare. Negli stessi anni presta attività negli uffici legislativi del Ministero di grazia e giustizia e del Ministero dei lavori pubblici ed è componente di commissioni ministeriali per l’elaborazione di testi di riforma legislativa.
Dal 1982 al 1985 è responsabile della prima commissione del Consiglio Superiore della Magistratura.
Dal 1982 al 1989 è componente e quindi vicepresidente del comitato direttivo centrale dell’associazione nazionale magistrati. dal 1989 è dichiarato magistrato idoneo alle funzioni di Cassazione.
Dal 1984 al 1990 è professore incaricato di diritto commerciale e organizzazione giudiziaria presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nonché docente presso l’Ecòle Nationale de la Magistrature.
Dal 1990 al 1994 è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Nel 1994 è eletto alla Camera dei Deputati.
Nel 1996 è nuovamente eletto alla Camera dei Deputati e presiede sino al 2001 la Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni.
Nel 2002 è Vicepresidente della commissione per la riforma dell’aviazione civile istituita presso il Ministero delle Infrastrutture.
Nello stesso anno è nominato Presidente della consulta giuridica dell’ANAS s.p.a., nonché consulente del FORMEZ (centro di formazione studi) per le problematiche connesse alla liberalizzazione e privatizzazione dei servizi pubblici.
Nel 2003 è Presidente della commissione di studio per la riforma della dirigenza statale. E’ stato componente del concessionary advisoring board di Autostrade S.P.A..
Nel 2004 è membro dell’osservatorio sui lavori pubblici presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Ernesto Stajano è Professore ordinario presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione di Roma e coordinatore accademico – scientifico della sede di Milano della stessa scuola. E’ stato per numerosi anni docente presso la Scuola Superiore Di Polizia Tributaria. Avvocato patrocinante di fronte alle giurisdizioni superiori.
Nel 2005 è consigliere di amministrazione della società milano mare – milano tangenziale.
Nel 2006 è presidente di Aeroporti di Roma s.p.a.
Nel 2008 è Consigliere di Amministrazione di Stradivaria S.P.A. società progetto per la costruzione dell’autostrada Cremona-Mantova.
Nel 2010 è Commissario Straordinario di Firema S.P.A. in A.S. ex d.l. n. 347/2003.